giugno 18, 2020 - Il Blog di Martola
Chi mi segue da un po’ sa il mio impegno verso il mondo della psicoterapia e degli psicologi, spesso vittime di troppi pregiudizi.
Chi mi conosce sa anche della mia psicoterapeuta, di quanto mi abbia aiutata, mi stia aiutando e di quanto io le sia grata perché seppur con un percorso molto doloroso, mi ha aiutata a rimettere insieme i pezzi.
Da qui l’idea che non bastasse più raccontare la mia esperienza – che per quanto fonte di eventuale ispirazione è mia appunto, quindi troppo soggettiva – ma sentivo il bisogno di provare a raccogliere le domande che ho ricevuto e che mi sono state fatte nel tempo – e che mi sono fatta io per prima all’epoca – e girarle a qualcuno che in questo ambiente ci lavora e che lo ha scelto nella vita.
Qui di seguito trovate le risposte ad alcune delle domande che ho raccolto, con la speranza che possano chiarire un po’ di dubbi sul mondo della psicoterapia e chissà, magari far decidere qualcuno definitivamente ad intraprendere il suo percorso. Io ve lo auguro di cuore!
Le risposte alle domande sono state date dalla dottoressa Susanna Betti e Rebecca Vignati, formate pressol’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e oggi psicologhe dello sviluppo e della comunicazione, specializzate in Disturbi Specifici dell’apprendimento e metodo di studio; sono attualmente psicoterapeute in formazione presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, scuola ad indirizzo sistemico-relazionale.
Continue reading